giovedì 27 dicembre 2007

Special A (dicembre 2007)

I periodi di festa, per me, significano mettermi almeno una volta a fare la birra in casa. Così è successo anche durante questi giorni natalizi.
Ho deciso di creare tre ricette, che all'incirca corrisponderanno a un barleywine e due ale belghe, da ripetere durante l'anno un paio di volte, in modo da rifare la stessa birra (o meglio la stessa ricetta). Dicono sia difficile che la birra fatta in casa, prodotta in due momenti diversi e con la stessa ricetta, abbia anche lo stesso aroma, lo stesso gusto, ecc... troppe variabili! Comunque io voglio provare, anche e soprattutto per capire bene che peso hanno gli ingredienti sulla bevanda finita e riuscire a migliorare la mia tecnica.
Qui sotto vi propongo la scheda dettagliata di quella che ho chiamato Special A, che dovrebbe essere una specie di barleywine (da stile BJCP) e che ho birrificato ieri:


Nessun commento: